Terra Sessana

Il nostro sogno

“Vivevo e lavoravo in città con mio marito. Da sempre il nostro sogno nel cassetto era di poterci trasferire in campagna, vivere una vita a contatto con la natura e iniziare un’attività che ci lasciasse più tempo libero e che fosse più stimolante. Poi abbiamo trovato una villa antica nelle campagne di Ostuni, è stato amore a prima vista e di qui è iniziato il percorso che ci ha portato a creare Terra Sessana. Ora è un Resort in campagna formato da antiche abitazioni con piscina privata in cui soggiornare e vivere delle esperienze, ma è soprattutto un luogo dove possiamo condividere con gioia, insieme ai nostri ospiti, la pace e la serenità di questa terra”

A pochi chilometri dalla “bianca” Ostuni e dalle più affascinanti spiagge del litorale brindisino, immersa in una campagna punteggiata di trulli e ulivi secolari, sorge “Terra Sessana”. 


Il suo nome deriva dalla contrada in cui la proprietà è ubicata, “contrada Sessana“, che richiama, secondo l’etimologia latina (sanus), l’idea di una vita sana e in armonia con la natura.

Terra Sessana è un caratteristico resort che si estende su 7 ettari di terreno, ed è composto da: la “Casa Blu”, l’abitazione più prestigiosa e spaziosa, da antichi Trulli, da una tipica costruzione in pietra chiamata Lamia, e da un Casale con un’ampia veranda che si affaccia sui giardini.

Ciascuna abitazione è dotata di una propria piscina privata e di un giardino panoramico con zone di prato e ulivi secolari, da cui si gode di una meravigliosa vista sulla valle.

Gli ambienti interni hanno pavimenti antichi e volte con pietra a vista. Gli arredi sono raffinati e confortevoli.

L’azzurro del cielo, gli ulivi secolari , la terra rossa, i profumi e i colori della macchia mediterranea, fanno da cornice a questo posto incantato che offre agli ospiti momenti di pace e serenità, in stretto contatto con un paesaggio dal particolare potere rigenerante.

La “Casa Blu”, “I Trulli”, “Il Casale” e “La Lamia” sono indipendenti ed autonomi, finemente arredati e dotati di ogni confort. Possono essere affittati insieme o separatamente.

I dintorni

Terra Sessana è in una posizione strategica per poter visitare le meraviglie di Puglia: la Città Bianca di Ostuni, a soli 4 km, i caratteristici paesini della Valle d’Itria come Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Martina Franca, e poi le famose grotte di Castellana, la barocca Lecce, le perle del Salento come Otranto e Gallipoli e la splendida Matera con i suoi tipici “Sassi”. La litoranea, a soli 10 km da Terra Sessana, varia dalle bianche spiagge del Parco delle Dune Costiere alle incantevoli calette di Torre Pozzella fino alla Riserva Naturale di Torre Guaceto, un vero paradiso sia per gli amanti del mare che per gli appassionati delle passeggiate in natura. Questo angolo di Puglia, con il suo clima mite, i suoi antichi paesi, le sue spiagge, la sua campagna ricca di attrattive, le sue rinomate tradizioni gastronomiche, è davvero un luogo ideale da visitare in qualsiasi periodo dell’anno.

Relax e tradizioni a Terra Sessana

C’è tanto da fare e da esplorare in questa zona, ma non perdete l’occasione di rigenerarvi qui a Terra Sessana, di godere della campagna circostante con i suoi colori e i suoi profumi, di rilassarvi a bordo piscina, di degustare i nostri piatti tradizionali, di fare la conoscenza del cavallo e dell’asinello e di partecipare alle attività di Terra Sessana come preparare la pasta fatta in casa, le marmellate, la salsa di pomodoro, o ancora partecipare alla raccolta delle olive per la produzione dell’olio extra vergine di oliva.

Laura e Mario sono del luogo e abitano nelle vicinanze, saranno felici di dare consigli e informazioni per rendere il vostro soggiorno il più confortevole e sereno possibile, trasmettendo e condividendo la pace e l’armonia di questo luogo incantevole.